13 dicembre 2006

Dall'altra parte della Barricata

Il titolo vuole essere volutamente ironico, siamo sotto Natale periodo di regali acquisti folli, impulsivi, week end passati in centri commerciali in cerca dell'idea giusta, del regalo che faccia colpo da ricordare ecc ecc.

Sono sempre stata per tutti questi anni dalla parte del cliente, giornate di acquisti con le amiche... fino all'ultimo momento del 24 Dicembre; posso dire che lo stress da regalo si vive veramente, ma non conoscevo lo stress da commessa sotto il periodo Natalizio.

E così quest'anno mi si è presentata l'occasione di poter lavorare sotto il periodo di Natale per un negozio di casalinghi, solo nei fine settimana i momenti più caldi per gli acquisti.

Così ora sono dall'altra parte della Barricata e mi rendo conto che la gente perde proprio la testa in questo periodo dell'anno; al telegiornale non dovrebbero dare consigli solo per le partenze intelligenti, ma anche per gli acquisti intelligenti.

Non capisco come mai la gente si accalca tutta nelle stesse ore; un centro commerciale fa orario continuato tutta la settimana e chiude tardi, permettendo alla gente di poter trovare mille occasioni per andarci.

Ma a quanto pare non c'è niente di più bello di un centro commerciale affollato il Sabato e la Domenica, tra le 10 e le 12 e tra le 15 e le 19; questo è l'orario di maggior affluenza, ma anche la Domenica mattina non si scherza... ma tutta quella gente morigerata non va in chiesa alla Domenica mattina? non dormite? non avete di meglio da fare?

Certo parlare così non va a vantaggio dei negozianti, ma non crediate che tutta le gente che c'è in giro poi acquista, una buona fetta è solo in giro per curiosare, perchè non ha di meglio da fare o alcune per rompere le scatole.

Quello che più mi lascia stupita è la gente che sotto Natale chiede lo sconto o l'omaggio... capisco la crisi, capisco che non siamo ricchi... ma con quale faccia tosta si va a chiedere lo sconto sotto il periodo natalizio su un acquisto di 30 miseri euro... cavoli c'è da vergognarsi.
Per di più l'omaggio vuole la gente... ma la gente lo sa che i negozi che gli realizzano anche il pacchetto regalo li sta già dando un omaggio e che non è affatto dovuto... che ci sono negozi che non lo fanno nemmeno.

Fortunatamente in tutti gli anni che sono stata cliente non mi sono mai comportata così, visto le esperienze indirette ho sempre cercato di capire e rispettare il lavoro altrui, certo che non si impara mai abbastanza quanto un'esperienza diretta.

Nessun commento: