28 agosto 2007

Pietrasante - Viareggio un giro tra arte e cibo

Grigia giornata piovosa al mare, noia e con la voglia di uscire a fare qualcosa, con una pressante voglia di sushi... si chiama un amico di un amico, sappiamo che sa dove trovare un sushi bar in versialia.
Nasce così da una voglia e dalla pioggia una bella serata.
La fame però si fa già sntire alle 18.00 e così si procede per una prima tappa - aperitivo al centro storico di Pietrasanta, tra una chiacchera a l'altra scopro che l'amico di un amico ha lavorato per una fonderia, dove molti artisti facevano fondere le loro opere e che lui aveva realizzato fuso e lavorato su alcune delle opere presenti nella piazza.
Parliamo di arte e artisti, di quelli che ancora lavorano personalmente sulle opere e di quelli che pensano l'opera e la fanno realizzare poi da altri.
Partiamo così per la volta di Viareggio, dritti dritti al ristorante giapponese e non vedevo l'ora del mio sushi... rimaniamo incantati come davanti alla tv a guardare i cuochi e dalla loro manualità, da come preparano il nostro sushi.
Concludiamo decidendo di provare il tiramisu al the verde.... sopratutto verde nella crema al mascarpone e con il gusto forte del the.
Usciamo e facciamo una passaggiata sul lungo mare di Viareggio verso il chiosco dei churros.... improvvisamente necessito del bagno e obbligo il gruppo a fare una tappa caffè nel primo bar che incontriamo... di cui l'aspetto scenico lasciava ingannare, il bagno si è rilevato orrendo e anche il servizio al bancone.
Seconda tappa obbligata nel negozio di musica, mi lascio tentare dalle offerte e prendo il CD della colonna sonora "il matrimonio del mio migliore amico", lo prendo so che amo quel CD e crepi l'avarizia.
Riprendiamo la camminata e prima il profumo e poi un cartello mi indicano che siamo arrivati al chiosco dei churros dolce tipico Spagnolo.
Non mi faccio scrupoli di dieta, grassi o altro e prendo sua porzione di churro con nutella, mi leggo anche le dita per levare via lo zucchero e alla fine mi sento così piena che potrei sentirmi male, ma soddisfatta... prossima tappa raggiungere l'auto dall'altra parte della camminata e tornare a casa, ascoltiamo un pò di musica e nel frattempo la serata è volata.

Nessun commento: